Il progetto CENTRA (CENtro Territoriale della Regione Abruzzo contro la discriminazione) è stato finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi Terzi 2007-2013, attraverso il bando per attuare la Priorità 7 – Capacity building (in cooperazione con l’UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).
CENTRA mira a consolidare il sistema regionale operante nel campo della non discriminazione e dell’integrazione, attraverso lo sviluppo di un CENTRO REGIONALE ANTIDISCRIMINAZIONE che, sulla base delle Linee Guida dell’UNAR, organizzi e promuova una rete interistituzionale di antenne territoriali e punti informativi per l’emersione, la prevenzione e il contrasto della discriminazione contro i cittadini dei Paesi terzi. Gli attori coinvolti attivano anche una Rete regionale antidiscriminazione, strumento formale per riunire intorno ad un tavolo gli attori impegnati da anni nel contrasto della discriminazione in Abruzzo, e moltiplicare l’impatto delle iniziative unendo gli sforzi.
Il CENTRO REGIONALE ANTIDISCRIMINAZIONE ha il suo sportello di coordinamento presso a Pescara (c/o Asl Pescara Sud, via Pesaro) e tre nodi di raccordo presso le province dell'Aquila e Teramo e il Comune di Pescara. Il Centro e i nodi di raccordo offrono il supporto di mediatori culturali e di un consulente legale per l’esame delle segnalazioni da parte vittime e testimoni, la presa in carico e la trattazione dei casi, che saranno messi in rete con il sistema di monitoraggio nazionale dell’UNAR.
Il progetto intende stimolare le capacità di riconoscere e fare emergere tutte le forme di razzismo e intolleranza, attraverso strumenti specializzati di denuncia e segnalazione e di dialogo sociale. Quest'ambiziosa missione passa anche attraverso la formazione specializzata per gli operatori del sistema regionale antidiscriminazione e, l’organizzazione di un ciclo di seminari provinciali di diffusione e informazione per migliorare le conoscenze e le capacità degli attori locali di rispondere alle discriminazioni.
Nel mese di giugno 2014, sarà inoltre presentato il primo Report regionale sulla discriminazione, con un’analisi dei recenti fenomeni sociali, delle percezioni delle persone rispetto alla diversità razziale e al disvalore sociale di ogni forma di discriminazione, attraverso una mappatura che andrà a colmare la mancanza di dati su questo tema in Abruzzo, come dimostrano le relazioni annuali dell’UNAR.
Questo blog è parte del sistema di informazione e divulgazione del progetto, che esiste per sottolineare l'impatto negativo delle discriminazioni sulle persone, al fine di contribuire a una cultura comune di stigmatizzazione del razzismo e del rifiuto e denuncia di ogni intolleranza. La comunicazione comprende anche un bollettino di sensibilizzazione con informazioni sulle iniziative per favorire l'inclusione sociale, un opuscolo informativo per contrastare le discriminazione e l'organizzazione di concorso fotografico “Più differenze, meno diffidenze”, per raccontare il processo di arricchimento del dialogo interculturale.