30 Jun 2014
Gravatar
Segnalare un contenuto discriminatorio su Facebook
Autore: Claudia Santoro
Episodi di discriminazione trovano su Internet ampia diffusione: una cassa di risonanza e dalla quale raggiungere moltissime persone. 
Per questo motivo, è utile tenere a mente alcuni consigli pratici per segnalare i contenuti (post, immagini, etc.) che istigano all’odio direttamente agli amministratori dei siti di condivisione più diffusi. Affinché le autorità competenti agiscano per far fronte a questo fenomeno, infatti, è di vitale importanza che l'incitamento all'odio online non rimanga senza risposta. A causa dell'alto numero di informazioni disponibili su Internet, quando si fa una segnalazione di un contenuto discriminatorio, questa deve fornire quante più informazioni possibili:

Quando è successo? Ricordarsi o appuntarsi l'ora e la data è importante perché alcuni contenuti online, come ad esempio le discussioni in chat, possono scomparire rapidamente.

In che forma è stato condiviso il contenuto? È stato ricevuto tramite e-mail, SMS, messaggio istantaneo, o messaggistica privata?
Se il messaggio è stato inviato direttamente bisogna assicurarsi di salvare il messaggio originale o la chat. Se possibile, salvare il nome utente o l'indirizzo email della persona che invia il messaggio discriminatorio.

Se il contenuto è stato trovato su un sito web è utile copiare e incollare l'indirizzo del sito; fare uno screenshot del contenuto in questione per consegnarlo alla polizia (sui computer Windows, premendo il tasto "Stampa", aprire word e selezionare "Incolla" dal menu "Modifica" e salvare; su un Mac, selezionare Comando-Maiuscola-3 salverà l'immagine dello schermo corrente come file grafico sul desktop).


Questo blog è parte delle attività del Progetto CENTRA - CENtro Territoriale della Regione Abruzzo contro la discriminazione (Progetto n° 104440 - FEI Azione 7-2012), realizzato dall’Impresa Sociale Progetti Sociali, in collaborazione con Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Provincia di Teramo, Comune di Pescara.